Search results for " Integrazione europea"
showing 4 items of 4 documents
Autonomie e controlli della Corte dei conti nel quadro dei principi costituzionali e dei vincoli sovranazionali in materia economico-finanziaria
2022
Una riflessione dei controlli sulle autonomie territoriali intestati alla Corte dei conti non può prescindere dal loro inquadramento costituzionale. L’A. prospetta una ricostruzione del controllo come espressione di una funzione neutra e imparziale che deve riposare su precisi parametri costituzionali che ne legittimano l’adozione e di cui va resa una stretta interpretazione: il controllo sulle Autonomie territoriali deve così essere necessariamente una attività tale da avvicinarla a quella giurisdizionale piuttosto che amministrativa. È in tale chiave che deve essere inteso il rapporto fra ausiliarietà di cui all’art. 100 Cost. e controlli sui bilanci ed i rendiconti. L’evoluzione del quad…
Gli strumenti di garanzia democratica dell'ordinamento italiano nel processo di integrazione comunitaria
2009
La flessibilità del diritto alla salute
2012
La ricerca affronta il tema della struttura e dell'effettività del diritto fondamentale alla salute nell'ordinamento costituzionale italiano. Si muove dalla descrizione del processo di attuazione costituzionale, dall'evoluzione della giurisprudenza costituzionale sul tema della struttura del diritto alla salute per descrivere la "crisi" del modello italiano di tutela della salute legato alla costruzione di un servizio sanitario pubblico, finanziato a carico della fiscalità generale, universalistico. Si individuano quindi i "fattori di crisi del modello": la crisi fiscale dello Stato, l'apertura del "welfare sanitario" a moduli di "cosiddetta" "concorrenza regolata"; il processo d'integrazio…
Integrazione europea, ragione pubblica, negoziazione. Qualche riflessione a partire dalla questione delle "radici cristiane"
2007
Il presente lavoro consta di tre parti. La prima parte è dedicata all’analisi delle ragioni favorevoli e di quelle contrarie all’inserimento di una menzione alle radici cristiane nel preambolo della Costituzione europea. Nella seconda parte, a partire da una distinzione tra due possibili (macro-)modelli di integrazione europea, viene introdotta la nozione rawlsiana di ragione pubblica, nozione che può essere utilmente tenuta sullo sfondo di una concezione «sottile» dell’identità europea. In questa sede non vengono tuttavia sottaciuti alcuni limiti della nozione di ragione pubblica come strumento per l’integrazione europea. In breve, una «ragione pubblica europea» è una condizione tutt’al pi…